Ciao da Corrado e Lucia!
Oggi parliamo di un filo rosso.
Negli scorsi numeri, come la nostra newsletter di 2 mesi fa con Vito Verrastro, abbiamo toccato il tema dell’importanza di una comunicazione costruttiva, a partire dalle scuole.
A luglio, con Teresa Potenza parlammo dei rischi e delle opportunità dell’intelligenza artificiale nel giornalismo costruttivo.
Questo mese tiriamo le fila del discorso, parlando di un’altra tematica importante: che ruolo hanno le tecnologie digitali nei processi educativi? Quali rischi e quali opportunità offrono? Come usare l’intelligenza artificiale ponendo l’essere umano al centro?
Ce ne parla Francesco Pira, Professore Associato di Sociologia all’Università di Messina, saggista e giornalista membro del Constructive Network, di cui vi consigliamo anche questo bellissimo articolo sull’argomento
Pills
Con News48 tornato a pieno regime dopo la pausa estiva vi consigliamo queste 3 importanti pillole:
Violenza di genere. Come raccontarla evitando di cadere negli stereotipi? Ce ne parla Dora Carapellese nel suo articolo “Violenza di genere: oltre la cronaca, uno sguardo costruttivo”;
Un’indagine condotta in Veneto dall’Università di Padova e Fòrema ha messo in luce il divario tra la consapevolezza delle aziende sull’importanza del diversity management (l’insieme delle politiche adottate da un’azienda per promuovere la diversità all’interno dell’ambiente di lavoro) e la sua applicazione. Da qui parte l’ultimo articolo di Mariangela Campo, “Diversità nei luoghi di lavoro: il Diversity Management in Veneto”;
Antonella Ferro ci aiuta a fare il punto della situazione sulla situazione della dispersione scolastica. Quali fattori la determinano? Qual è la situazione in Italia e in Europa? Quali progetti ci sono in campo a riguardo? Questo e altro nel suo articolo “Dispersione scolastica: come affrontare la sfida”.
Costruiamo insieme
Venerdì 15 novembre dalle 9.30 alle 13.30 il Constructive Network sarà alla Curia Arcivescovile di Bologna per unire ancora qualche puntino tra counseling e giornalismo, grazie all’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, che curano l’incontro “Riscoprire il potenziale: giornalismo costruttivo e counseling per una rigenerazione professionale”. All’incontro parteciperanno anche Assunta Corbo, fondatrice del Network e Mariagrazia Villa, curatrice della Carta Etica del Giornalismo Costruttivo, con Dora Carapellese a moderare la conferenza.
Grazie per il tuo tempo
Ti rinnoviamo l’appuntamento alla newsletter del 9 dicembre.
Grazie per l’attenzione, alla prossima e…#beconstructive!
Corrado e Lucia
P.S.: offrendoci un caffè puoi farci lavorare meglio. Puoi fare tanto con noi con una donazione, cliccando al link https://news48.it/sostieni-il-giornalismo-costruttivo/.