Costruire ok...ma cosa?
Il lavoro in primo piano: come e perché dare una narrazione costruttiva
Ciao da Corrado e Lucia!
Speriamo di trovarti bene e che questo periodo estivo appena trascorso sia stato (ri)costruttivo.
Come fatto nella scorsa uscita, continuiamo ad esplorare il connubio tra giornalismo e comunicazione. Dalla narrativa passiamo ad un altro argomento cardine delle nostre vite, un argomento che, se trattato in un’ottica non costruttiva, può diventare molto divisivo: il lavoro
Il giornalismo e la comunicazione costruttiva sul tema del lavoro svolgono un ruolo cruciale nella costruzione di una democrazia più equa e partecipativa. Informare correttamente i cittadini sulle dinamiche del mercato del lavoro, sui diritti dei lavoratori, sulle sfide economiche e sulle politiche occupazionali consente a tutti di partecipare in modo consapevole al dibattito pubblico.
Una copertura mediatica accurata e responsabile non solo amplifica la voce dei lavoratori e delle parti sociali, ma stimola anche un confronto costruttivo tra le diverse parti interessate, promuovendo soluzioni condivise. In questo modo, il giornalismo diventa uno strumento fondamentale per ridurre le disuguaglianze, favorire il progresso sociale e garantire che le politiche pubbliche rispondano realmente alle esigenze della società, rafforzando così la qualità della democrazia.
Di questo ed altro ci parla Vito Verrastro, co-fondatore del Constructive Network, giornalista freelance e manager della comunicazione specializzato in queste tematiche.
Costruiamo insieme
Le attività del network e del suo magazine News48 ricominciano questa settimana sempre con grande entusiasmo e qualche novità.
In agenda un prezioso appuntamento: “L’algoritmo della credibilità”, una due giorni con tanti relatori e relatrici stimolanti che si terrà il 13 e 14 settembre in Toscana grazie all'ODG Regionale e all'UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana).
Il 14 settembre, Assunta Corbo, fondatrice del Constructive Network parteciperà, con il presidente nazionale UCSI Vincenzo Varagona e con Sergio Barbaro dell’Università Sophia, ad un dialogo con Luca Primavera dell’UCSI Toscana sul tema del giornalismo costruttivo.
Grazie per il tuo tempo
Ti rinnoviamo l’appuntamento alla newsletter del 7 ottobre
Grazie per l’attenzione, alla prossima e…#beconstructive!
Corrado e Lucia.