Rigorous
Il giornalismo costruttivo: empatico, rispettoso, ma sempre giornalismo. E come tale richiede il giusto rigore.
Ciao da Corrado e Lucia!
Speriamo di trovarti bene.
Questo mese vogliamo partire da una realtà che è entrata a far parte, nel suo percorso, del Constructive Network, ma che ha un suo percorso a sé stante.
Si tratta di Economiacircolare.com. Ne parliamo non solo per farlo conoscere (probabilmente già la conoscevi prima di leggerci), ma anche per analizzare un punto cardine del giornalismo costruttivo.
Torniamo all’essenza
Cos’è il giornalismo costruttivo? Il giornalismo costruttivo, o giornalismo delle soluzioni, ha una definizione ben precisa. Così lo definisce il sito internazionale del Solutions Journalism Network:
Solutions journalism is rigorous and compelling reporting about responses to social problems.
Vale a dire:
Il giornalismo costruttivo è un reportage rigoroso e avvincente sulle risposte ai problemi sociali.
Con l’aiuto di Raffaele Lupoli, direttore responsabile di Economiacircolare.com, ci addentriamo nei meandri del termine rigorous.
Il punto è questo. Dove ci sono in ballo problemi di ampia portata, molti vogliono proporsi come portatori di soluzioni. L’economia circolare e la sostenibilità ambientale sono terreno fertile di soluzioni positive, ma proprio per questo motivo possono essere anche teatro di venditori di soluzioni non dimostrate a caccia di prestigio o di una reputazione migliore.
Basti pensare al fenomeno del greenwashing, vale a dire delle strategie di depistaggio per nascondere gli effetti negativi delle proprie attività sull’ambiente sotto il tappeto di un’immagine di sostenibilità.
Per questo è necessario che il giornalismo costruttivo sia rigorous, altrimenti dall’essere strumento di emancipazione e informazione della società, rischierebbe di diventare strumento di inganno dell’opinione pubblica per comunicatori e pr interessati.
Di questo rischio, ma soprattutto di come un buon giornalismo costruttivo può aggirarlo, abbiamo parlato proprio con Raffaele Lupoli:
Pills
Tra gli aggiornamenti recenti di News48 ti vogliamo segnalare due interessantissimi pezzi, entrambi riguardanti la comunicazione, nei suoi aspetti tecnici e sociali, entrambi a firma di Francesca Ferrara:
Costruiamo insieme
Il 3 maggio, Giornata Mondiale per la Libertà di Stampa, è coincisa, grazie al lavoro di Luca Streri e del movimento Mezzopieno, con la Giornata Nazionale dell’Informazione Costruttiva.
Durante la giornata, la diretta organizzata da Luca è stata l’occasione anche raccontare la nostra newsletter e il lavoro che stiamo portando avanti. Un grande grazie quindi a Luca e a tutto il movimento Mezzopieno per la possibilità e complimenti per l’evento che è stato davvero interessantissimo e ricco di spunti e interventi preziosi, in particolare per chi come noi sta muovendo i primi passi nell’informazione costruttiva.
Il 3 maggio è stato anche il Constructive Day con l’incontro del Constructive Network a Roma. Una giornata densa di suggestioni, riflessioni, esercizi, considerazioni, domande, risposte possibili, idee.
Constructive Network pronto alle prossime avventure. Non facciamo spoiler, ma siamo fiduciosi di poter comunicare qualche nuova importante attività già dal prossimo numero.
Grazie per il tuo tempo
Ti rinnoviamo l’appuntamento alla newsletter del 1 luglio.
Grazie per l’attenzione, alla prossima e…#beconstructive!
Corrado e Lucia
P.S.: offrendoci un caffè puoi farci lavorare meglio. Puoi fare tanto con noi con una donazione, cliccando al link https://news48.it/sostieni-il-giornalismo-costruttivo/.