Ciao!
È iniziato il 2024 e noi siamo pronti a fare ancora meglio augurandoci di poterti avere al nostro fianco anche per questo nuovo anno insieme. Un anno in cui continueremo a cercare storie di soluzione della nostra Italia. Quelle che, anche il nostro Presidente Sergio Mattarella ha voluto ricordare nel suo saluto di fine anno.
Ma prima di tuffarci nel futuro, ti consigliamo uno sguardo sul 2023 ormai dietro le spalle. Un bilancio onesto per guardare avanti, di Assunta Corbo.
Lo trovi a questo link: https://news48.it/2023-un-bilancio-onesto/
Cosa succedeva a poche ore dal 2024?
“L’unità della Repubblica è un modo di essere. Di intendere la comunità nazionale. Uno stato d’animo; un atteggiamento che accomuna; perché si riconosce nei valori fondanti della nostra civiltà: solidarietà, libertà, uguaglianza, giustizia, pace.
I valori che la Costituzione pone a base della nostra convivenza. E che appartengono all’identità stessa dell’Italia.
Questi valori – nel corso dell’anno che si conclude - li ho visti testimoniati da tanti nostri concittadini.
Li ho incontrati nella composta pietà della gente di Cutro.
Li ho riconosciuti nella operosa solidarietà dei ragazzi di tutta Italia che, sui luoghi devastati dall’alluvione, spalavano il fango; e cantavano ‘Romagna mia’.
Li ho letti negli occhi e nei sorrisi dei ragazzi con autismo che lavorano con entusiasmo a PizzAut. Promossa da un gruppo di sognatori. Che cambiano la realtà.
O di quelli che lo fanno a Casal di Principe. Laddove i beni confiscati alla camorra sono diventati strumenti di riscatto civile, di impresa sociale, di diffusione della cultura. Tenendo viva la lezione di legalità di don Diana.
L'ho visto nel radunarsi spontaneo di tante ragazze, dopo i terribili episodi di brutalità sulle donne. Con l’intento di dire basta alla violenza. E di ribellarsi a una mentalità di sopraffazione.
Li vedo nell’impegno e nella determinazione di donne e uomini in divisa. Che operano per la nostra sicurezza. In Italia, e all’estero.
Nella passione civile di persone che, lontano dai riflettori della notorietà, lavorano per dare speranza e dignità a chi è in carcere.
O di chi ha lasciato il proprio lavoro – come è avvenuto - per dedicarsi a bambini, ragazzi e mamme in gravi difficoltà.
A tutti loro esprimo la riconoscenza della Repubblica.
Perché le loro storie raccontano già il nostro futuro.
Ci dicono che uniti siamo forti.
Buon anno a tutti!”
A poche ore dal 2024, il Presidente della Repubblica concludeva così il suo discorso di fine anno.
Tra i custodi dei valori della civiltà, anche i ragazzi di PizzAut, la prima pizzeria interamente gestita da ragazzi con autismo.
E se nei loro occhi e nei loro sorrisi ci sono i valori che ispirano l’unità della Repubblica, in quegli stessi occhi e sorrisi c’è l’unità della Repubblica stessa.
Due diverse visioni della diversità
Se hai avuto modo di leggere la newsletter del mese scorso ricorderai che avevamo preso in esame proprio il modo in cui il giornalismo può trattare il tema dell’autismo.
In particolare avevamo analizzato l’approccio partendo da 3 articoli:
Autismo, la musicoterapia migliora le capacità comunicative - https://www.repubblica.it/salute/dossier/labrevolution/2023/11/14/news/autismo_musicoterapia-420324403/
“Riding the Blue”, il successo di un progetto che tratta l’autismo con la sensibilità dei cavalli - https://www.repubblica.it/dossier/cronaca/la-repubblica-dei-cavalli/2023/11/10/news/riding_the_blue_il_successo_di_un_progetto_che_tratta_lautismo_con_la_sensibilita_dei_cavalli-420036653/
Autismo nei bambini, la riabilitazione si fa con un robot (che li stimola a mettersi nei suoi panni) - https://www.corriere.it/salute/ehealth/23_novembre_14/robot-riabilitazione-bambini-autismo-99956b6e-7d66-11ee-8bbd-2076da079d53.shtml
I 3 articoli in questione sono accomunati da un approccio di tipo medico-scientifico rispetto all’autismo. Come avevamo accennato un mese fa, questo approccio non è di per sé sbagliato, ma non può sostituire un altro piano di ricerca di soluzioni: quello sociale.
Vi proponiamo quindi 3 articoli che mostrano come si può attuare questo approccio:
Il contributo dell'autismo alla storia dell'umanità - https://www.redattoresociale.it/article/la_recensione/il_contributo_dell_autismo_alla_storia_dell_umanita;
Autismo, esperienze di vita autonoma per progettare il futuro - https://www.redattoresociale.it/article/notiziario/autismo_esperienze_di_vita_autonoma_per_progettare_il_futuro;
Autismo, le 10 strategie educative per coinvolgere il bambino in classe - https://www.redattoresociale.it/article/notiziario/autismo_le_10_strategie_educative_per_coinvolgere_il_bambino_in_classe;
Riflessioni in cui ci facciamo (o meglio, torniamo a farci) aiutare da Francesco Ciampa, membro del Constructive Network specializzato in giornalismo sociale e sanitario con esperienze per diverse testate anche di settore e come ufficio stampa.
Prima di ripercorrere lo scorso dicembre visto dal Constructive Network ricordiamo il link del sito del prof. Fabrizio Acanfora, che Francesco ha citato nel suo contributo audio: www.fabrizioacanfora.eu
Pills
Ricco di storie costruttive il mese di dicembre per News48. Ve ne segnaliamo tre:
Rivoluzionare l’apprendimento con la creatività: la sfida di Algor - https://news48.it/rivoluzionare-lapprendimento-con-la-creativita-la-sfida-di-algor/
Comics. La narrazione costruttiva nei fumetti - https://news48.it/comics-la-narrazione-costruttiva-nei-fumetti/
Costruire nuovi processi educativi: la genitorialità gentile- https://news48.it/costruire-nuovi-processi-educativi-la-genitorialita-gentile/.
Costruiamo insieme
Continua la collaborazione con RVS, la radio del gruppo HopeMedia, di Michela Trada, vice direttrice di News48.
Nelle scorse settimane, Michela ha offerto due preziosi contributi.
Dopo il suo intervento dello lo scorso 14 novembre, su come si possano affrontare temi di attualità, anche molto divisivi, senza cadere nella polarizzazione delle opinioni, Michela è ritornata a parlare il 12 dicembre, sul tema degli sprechi natalizi, alla sua maniera. Ovvero: costruttiva. Lo ha fatto partendo dai preziosi spunti dell’articolo di Francesca Ferrara “La Cucina Cirolare” nel suo spazio di appuntamento on air.
Puoi sentire la registrazione le 2 registrazioni ai link:
https://hopemedia.it/quando-la-verita-risulta-inaccessibile/
https://hopemedia.it/cucina-tradizionale-contro-gli-sprechi-anche-natalizi/.
Grazie per il tuo tempo
Ti auguriamo un inizio e un prosieguo di 2024 davvero costruttivi e ti rinnoviamo l’appuntamento al 5 febbraio. Alla prossima e…#beconstructive!
Corrado e Lucia!
P.S.: offrendoci un caffè puoi farci lavorare meglio. Puoi fare tanto con noi con una donazione, cliccando al link https://news48.it/sostieni-il-giornalismo-costruttivo/